Manutenzione Cambi Automatici 2020-03-13T09:12:24+00:00

MANUTENZIONE
CAMBI AUTOMATICI

ATF MACHINE LEANRINIG

Oggi tutte le case costruttrici prevedono procedure di controllo e sostituzione dell’olio presente nel cambio automatico fin dai 50.000 km.

Il compito dell’olio in un cambio automatico ricopre un ruolo fondamentale e sempre più delicato in quanto:

  • Trasferisce la coppia per mezzo del convertitore di coppia
  • Asporta calore e lo veicola all’impianto di raffreddamento
  • Rimuove detriti e residui inquinanti dall’impianto idraulico
  • Permette l’azionamento dei componenti idraulici ed elettroidraulici
  • Previene l’ossidazione e le rotture dovute al surriscaldamento

In sintesi le funzioni principali dell’olio presente in un cambio automatico sono:

  • Lubrificare
  • Raffreddare
  • Trasmettere coppia
  • Isolare
  • Fare tenuta

Il deterioramento delle qualità dell’olio presente in un cambio automatico è dovuto all’innalzamento della sua temperatura che nasce:

  • Dalla trasmissione di coppia tra gli ingranaggi
  • Nelle frizioni e nei freni a nastro
  • Nel convertitore di coppia
  • Nella pompa e nei passaggi in pressione
  • Negli scambiatori di calore intasati o sporchi

Tutto questo causa:

Aumento dell’acidità:

  • Corrosione metalli
  • Distruzione additivi olio

Dilatazione metalli:

  • Perdite nelle guarnizioni
  • Deformazione anelli tenuta
  • Blocco valvole

Formazione depositi lacche:

  • Ostruzione passaggi olio
  • Grippaggio valvole
  • Intasamento filtri

Il deterioramento dell’olio del cambio automatico può derivare inoltre da:

Presenza di acqua:

  • Formazione di emulsioni
  • Formazione di ruggine
  • Corrosione delle superfici
  • Formazione di morchie

Diminuzione potere lubrificante Additivi di lavaggio:

  • Troppo aggressivi
  • Non rimossi Presenza di aria/ossigeno:
  • Formazione di ossidazione
  • Distruzione degli additivi
  • Formazione di depositi
  • Formazione di schiume
  • Aumento di cavitazione

Presenza di residui solidi:

  • Prodotti di ossidazione
  • Saponi metallici
  • Particelle metalliche di usura
  • Ruggine/ossido/Polveri

Questi problemi devono essere prevenuti con una corretta manutenzione preventiva del cambio automatico consistente nella:

  • Sostituzione olio ATF
  • Sostituzione filtro
  • Lavaggio interno cambio automatico
  • Lavaggio interno scambiatore di calore
  • Pulizia esterna scambiatore/radiatore

ATF +

Procedure automatiche:

  • procedura manutenzione automatica
  • iniezione additivo automatica
  • stampa di ogni operazione effettuata
  • funzione automatica di rilevamento intasamento filtro
  • funzione automatica livello
  • funzione rilevamento temperatura
  • funzione automatica lavaggio impianto raffreddamento√ credenziali per consultazione banca dati con selezione per marca/modello, per codice motore, o codice cambio (validità 12 mesi). Dati contenuti:

Dati contenuti:

  • specifica e quantità olio
  • intervallo manutenzione
  • temperatura di lavoro
  • codice e fotografia del filtro originale
  • foto punti di attacco
  • codice e fotografia del raccordo da utilizzare
  • foto procedure manutenzione
  • foto punto di livello e procedura di livello
  •  assistenza mail per informazioni mancanti in banca dati

ATF MACHINE LEANRINIG

Oggi tutte le case costruttrici prevedono procedure di controllo e sostituzione dell’olio presente nel cambio automatico fin dai 50.000 km.

Il compito dell’olio in un cambio automatico ricopre un ruolo fondamentale e sempre più delicato in quanto:

  • Trasferisce la coppia per mezzo del convertitore di coppia
  • Asporta calore e lo veicola all’impianto di raffreddamento
  • Rimuove detriti e residui inquinanti dall’impianto idraulico
  • Permette l’azionamento dei componenti idraulici ed elettroidraulici
  • Previene l’ossidazione e le rotture dovute al surriscaldamento

In sintesi le funzioni principali dell’olio presente in un cambio automatico sono:

  • Lubrificare
  • Raffreddare
  • Trasmettere coppia
  • Isolare
  • Fare tenuta

Il deterioramento delle qualità dell’olio presente in un cambio automatico è dovuto all’innalzamento della sua temperatura che nasce:

  • Dalla trasmissione di coppia tra gli ingranaggi
  • Nelle frizioni e nei freni a nastro
  • Nel convertitore di coppia
  • Nella pompa e nei passaggi in pressione
  • Negli scambiatori di calore intasati o sporchi

Aumento dell’acidità:

  • Corrosione metalli
  • Distruzione additivi olio

Dilatazione metalli:

  • Perdite nelle guarnizioni
  • Deformazione anelli tenuta
  • Blocco valvole

Formazione depositi lacche:

  • Ostruzione passaggi olio
  • Grippaggio valvole
  • Intasamento filtri

Presenza di acqua:

  • Formazione di emulsioni
  • Formazione di ruggine
  • Corrosione delle superfici
  • Formazione di morchie

Diminuzione potere lubrificante Additivi di lavaggio:

  • Troppo aggressivi
  • Non rimossi Presenza di aria/ossigeno:
  • Formazione di ossidazione
  • Distruzione degli additivi
  • Formazione di depositi
  • Formazione di schiume
  • Aumento di cavitazione

Presenza di residui solidi:

  • Prodotti di ossidazione
  • Saponi metallici
  • Particelle metalliche di usura
  • Ruggine/ossido/Polveri

Questi problemi devono essere prevenuti con una corretta manutenzione preventiva del cambio automatico consistente nella:

  • Sostituzione olio ATF
  • Sostituzione filtro
  • Lavaggio interno cambio automatico
  • Lavaggio interno scambiatore di calore
  • Pulizia esterna scambiatore/radiatore

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